Sto cercando una casa per le vacanze



Cerca per nome



Case Regioni Case Regioni Costa Rei Case Regioni Cala Sinzias Case Regioni Sant'Elmo Case Regioni Villasimius Case Regioni Chia Case Regioni Pula Case Regioni Is Molas Case Regioni Torre delle Stelle Case Regioni Tortoli Case Regioni Orri Case Regioni Costa Smeralda Case Regioni Torre Salinas Case Regioni Orosei & Cala Liberotto Case Regioni Portobello Case Regioni Golfo Aranci Case Regioni Porto Taverna

Regioni

Clicca qui per caricare Google Maps.


Sardegna

Artigianato in Sardegna

L’artigianato sardo, non è tanto da considerarsi sotto il profilo estetico, quanto sul piano della necessità di una popolazione. Cosa poteva fare un popolo di pastori e contadini montanari che fosse anche ornamentale e decorativo? Questo è un motivo per cui l’artigianato isolano si mostra sempre con un aspetto di funzionalità. Contemporaneamente rispecchia la bellezza selvaggia della cultura sarda, ma che ha, per contro, un suo charme del tutto singolare. Vengono lavorati solo i materiali tipici che offre il luogo: lana di pecora, legno di castagno, giunco, vimini, asfodelo, palma nana, corallo, argento e sughero.

Per la trasformazione della materia prima, ai sardi non manca né il gusto, né l’originalità. Così nel corso del tempo, la lavorazione dei tappeti si è via via affinata, le ceramiche e i gioielli intarsiati sono diventati ornamenti sempre più delicati e xxxati. Il risultato, è un lavoro dal tocco personale di chi l’ha prodotto. L’artigianato sardo unisce la tradizione ad un senso dell’estetica connaturato e una specifica padronanza, tipica di questa popolazione.

Ogni paese offre oggetti di artigianato che appartengono solo a quella specifica zona:coltellicestini intrecciati a mano, ceramiche, utensili e oggetti intagliati in legno e sughero, le lavorazioni del cuoio e della pelle, le lavorazioni del ferro, i tessuti e ricami, gli strumenti musicali che usano i pastori e gioielli. Un bel ricordo della Sardegna può essere la “fede sarda”, un anello lavorato a mano in argento o in oro, pegno d’amore tra le coppie. E se per caso si ha la macchina con sé, non è affatto una cattiva idea portarsi via una cassapanca sarda, solitamente in castagno, in noce o di quercia. Un itinerario particolare dal Nord al Sud della Sardegna vi fará scoprire i mille tesori dell'artigianato sardo

In Sardegna si trovano tutti i pezzi di artigiano all’ISOLA (Istituto Sardo per l’Organizzazione dell’Artigianato). L’ISOLA organizza mostre in tutta la Sardegna e ha negozi i cui prodotti hanno il marchio garantito.


Seguiteci su:

facebook  instgram  pinteresst  youtube  email

Copyright © 2019 · Sardegna GmbH  Privacy   Impresso