Ogliastra

Ogliastra, un autentico gioiello del Mediterraneo. Qui si raccoglie tutto ciò che la bellezza può offrire: acqua turchese, falesie mozzafiato, grotte fiabesche e spiagge paradisiache.

Dettagli


Con questa lettera dalla Sardegna vogliamo parlarvi dell'Ogliastra, un autentico gioiello del Mediterraneo. In questa striscia di terra si raccoglie tutto ciò che la bellezza puó offrire: acqua turchese, falesie mozzafiato, grotte fiabesche e spiagge paradisiache raggiungibili solo via mare. L'Ogliastra deve il suo nome agli olivastri selvatici, ed esempi millenari potrete trovarne a Santa Maria Navarrese. Si estende dalle coste del Sarrabus, subito dopo la foce del Flumendosa, fino alla Baronia, dove scorre un altro bellissimo fiume, il Cedrino.

Che cosa si può vedere? Partendo da Sud, da Costa Rei, si trova, nella Marina di Gairo, il ciottolame scuro della spiaggia di Coccorrocci, lo sperone di Capo Bellavista e proseguendo si incontrano i pordifi rossi di Arbatax. Andando verso nord, in mezzo al mare, si vede un'autentica statua scolpita dalla natura, la roccia di Perda Longa, e ci si imbatte in una sequenza infinita di spiagge e calette bianche, tra scogli, sabbia e sassolini levigati dall'acqua. Potrete ammirare la costa viaggiando sui barconi che partono ogni giorno da Santa Maria Navarrese o da Cala Gonone di Dorgali. E i vostri occhi godranno il blu intenso del mare sardo, lambendo le spiagge di seducente armonia con nomi evocativi di
sogni, come Cala Luna, Cala Sisìne, Cala Goloritzè, Cala Mariòlu. E dovreste fermarvi alle Grotte del Bue Marino, fra Cala Luna e Cala Gonone, per visitare il suo labirinto di laghetti salati dove, sino a pochi anni fa, si rifugiava la foca monaca.

Tanto mare. E montagne bianche dove regnano mufloni e cervi, cinghiali e daini, l'aquila reale e il grifone, il gufo e il barbagianni. L'Ogliastra è la regione del canyon di Gorroppu, il più profondo d’Europa. Potrete percorrerlo a piedi, lungo il letto del rio Flumineddu, partendo per esempio dall'hotel Silana dopo aver gustato una delle cucine più tradizionali della Sardegna. Sulle alture ci sono gli antichi ovili e caprili. Alcuni rifugi, nella zona di Dorgali, sono stati ristrutturati per permettere agli appassionati della natura di poterci dormire gratuitamente, ed è davvero emozionante trascorrere una notte sotto le stelle sentendo le onde del mare, il canto dell'assiolo e vedendo, al largo, il passaggio delle navi.
Ogni paese dell'Ogliastra dista al massimo trenta chilometri dal mare e, per questo, offrono una vacanza confortevole, un tuffo ristoratore fra mare e montagne.

Con questa lettera, vogliamo cogliere l'occasione per inviarVi i nostri più cordiali auguri di Buon Anno.