Sport acquatici in Sardegna

Chi ama praticare il wind- e il kitesurf trova condizioni ideali nella costa settentrionale e meridionale. Anche chi ama cavalcare le onde troverà dei bellissimi spot con l’onda perfetta.

Dettagli

Windsurf, Kitesurf e cavalcare le onde in Sardegna

La Sardegna è un paradiso per chi ama praticare il wind- e il kitesurf – grazie alla sua costa lunga 2000 chilometri e al vento proveniente da tutte le direzioni, come a Porto Pollo o Chia. Nella costa settentrionale e meridionale le condizioni di vento sono particolarmente ideali, in diversi spot ci sono anche scuole di surf. Ma sopratutto sulla costa occidentale chi ama cavalcare le onde troverà dei bellissimi spot con l’onda perfetta sulla Paradisola! 

Windsurf e kitesurf

Porto Pollo (conosciuto anche come Porto Puddu)

Lo spot vicino a Palau è considerato uno dei migliori spot per windsurf d’Europa ed è senza dubbio uno dei posti più ambiti dai sardi. La spiaggia infinita di sabbia bianca, il mare turchese e il vento ideale che soffia costantemente lo rendono così popolare. Due venti garantiscono le condizioni perfette: lo Scirocco, il vento caldo proveniente dal Sahara soffia dal sud e il Maestrale dal nord-ovest. Questo spot non è molto ideale per i principianti.

Chia

Dune di sabbia ricoperte di secolari ginepri che si affacciano su un mare cristallino e turchese: Chia nel sud della Sardegna è anche uno spot per surfisti di prima classe. Lo Scirocco, un vento proveniente dal sud che soffia regolarmente durante tutta l’estate, assicura di trovare sempre condizioni perfette per praticare questo sport. Quando dal nord soffia il vento freddo della Tramontana nel mare si formano onde altissime, una vera gioia per i windsurfisti e per chi ama cavalcare le onde. La Tramontana però non soffia mai in estate e anche poche volte durante il resto dell’anno.

Poetto

Anche sulla lunghissima spiaggia di Cagliari si radunano i kite- e i windsurfisti – anche qui il Mistral e lo Scirocco offrono condizioni di vento perfette. Il Poetto è adatto sia per i principianti che per gli esperti, ci sono scuole di surf e ogni tanto delle gare di windsurf.

Altri spot per kitesurf e windsurf in Sardegna:

- La Pelosa
- Spiaggia Simius
- La Cinta
- Porto Giunco

Cavalcare le onde

Molti surfisti quando sono alla ricerca di onde alte non pensano mai alla Sardegna. Eppure soprattutto sulla costa occidentale della Sardegna chi ama cavalcare le onde ne rimarrà pienamente soddisfatto. A Cagliari si trova un noleggio di tavole da surf.

Portixeddu

Una baia protetta dal forte vento del Maestrale.

Buggerru

Popolare spot per surfisti sulla costa occidentale vicino a Portixeddu, dove soffia costantemente un vento dal nord-ovest.

Porto Pino

Spot per chi pratica il windsurf sopratutto d’inverno. Si trova un po’ più a sud dell’antistante Isola di Sant’Antioco, protetta da un promontorio.