Alghero

Alghero è una delle cittadine più vivaci e affascinanti della Sardegna. Questa enclave un tempo catalana ci incanta con il suo centro storico pittoresco, la sua mescolanza di tradizioni culturali e stili architettonici e il suo artigianato legato alla creazione di gioielli elaborati con i suoi coralli famosi in tutto il mondo.

Descrizione regione

Alghero – la Sardegna dei Catalani e dei coralli

Alghero è una delle cittadine più vivaci e affascinanti della Sardegna. Questa enclave un tempo catalana ci incanta con il suo centro storico pittoresco, la sua mescolanza di tradizioni culturali e stili architettonici e il suo artigianato legato alla creazione di gioielli elaborati con i suoi coralli famosi in tutto il mondo. Partendo dal pittoresco centro storico situato su un imponente bastione per poi proseguire fino al porto ricco di tradizione e a una lunga spiaggia; il visitatore può percepire qui una singolare atmosfera, che ha molto a che fare con la storia di questa città, la quinta più grande della Sardegna: Alghero è stata per più di 400 anni un’enclave catalana. Gli abitanti sardi furono sostituiti dai catalani – e per questo motivo - ancora oggi i vecchi abitanti di Alghero parlano l’Algherese, un dialetto catalano.  

Accanto alla bandiera sarda, italiana ed europea sul municipio sventola anche quella catalana. Una dinamica coesistenza di culture che ha influenzato in modo decisivo anche l’architettura. Lo stile gotico catalano è presente in molti monumenti della città, come per esempio nella chiesa di San Francesco situata nel cuore del centro storico. Non c’è quindi da meravigliarsi che gli abitanti di Alghero chiamino la loro città affettuosamente la piccola-Barcellona. A proposito, qui la gente vive da secoli della pesca di aragoste: la costa nord-occidentale della Sardegna è però soprattutto famosa in tutto il mondo per i suoi coralli. Ancora oggi numerosi gioiellieri di Alghero elaborano queste piante marine dai colori vivaci creando gioielli unici.  

I dintorni di Alghero: natura selvaggia e grotte misteriose

Spiagge nelle vicinanze

- Spiaggia di Maria Pia
- Spiaggia Le Bombarde
- Spiaggia Lazzaretto

Una scogliera bizzarra e grotte mistiche

Imponenti rocce calcaree in un mare blu turchese: il promontorio di Capo Caccia è uno degli spettacoli naturali che si trova nei pressi di Alghero. L’imponente capo ha una lunghezza complessiva di sette chilometri e si getta a strapiombo sul mare per ben 200 metri. Qui si trova la famosa Grotta di Nettuno: la grotta ricca di stalattiti e stalagmiti è lunga circa quattro chilometri e forma un incredibile sistema di caverne intorno ad un lago di acqua salmastra. da Alghero la Grotta di Nettuno si può raggiungere in pullman in direzione Giardini/Via Catalogna oppure in barca. Arrivare ad Alghero è molto semplice: la cittá dispone di un proprio aeroporto internazionale (AHO) e offre diversi collegamenti con le principali città italiane della terra ferma come anche con molte altre città europee.