La spiaggia bianca di Cala Liberotto

Spiaggia vicino a Orosei con sabbia fine, la cui tonalità grigio chiaro e il suo mare turchese, creano un gioco di colori affascinanti. Dietro si eleva la flora sarda di colore verde intenso.

Descrizione spiaggia

Cala Liberotto

È una spiaggia stupenda situata, nelle vicinanze di Orosei. La sabbia fine, con la sua tonalità grigio chiaro e il suo mare turchese, crea un gioco di colori affascinanti. Tre grandi scogli affiorano dall’acqua e invitano a fare dello snorkeling. Alle sue spalle si eleva la flora sarda di colore verde intenso. La luce della sera illumina le rocce e le avvolge di un romantico color oro rossastro, rendendo così perfetta la straordinaria atmosfera di questa spiaggia affascinante. A Cala Liberotto troverete una buona infrastruttura con noleggio lettini, docce e un ristorante. La spiaggia è raggiungibile in macchina.

Altre spiagge incantevoli vicino a Cala Liberotto

Sas Linnas Siccas

Rocce di granito levigate separano la piccola baia di Sas Linnas Siccas da Cala Liberotto. Anche qui vi potete rilassare in una spiaggia che degrada lentamente verso il mare, bagnata da un’acqua di ottima qualità. Accanto a Sas Linnas Siccas si trovano le pittoresche mini-spiagge di Porto Corallo e Mattanosa.

Spiaggia Sa Curcurica

Questa meravigliosa spiaggia, ideale per i bambini e con un mare cristallino, invita a fare una pausa su panche da picnic costruite a mo’ di muretti sotto l’ombra dei pini. Qui potrete prenotare anche delle escursioni a cavallo. La laguna di Sa Curcurica, con un’estensione di 38 ettari, si trova direttamente alle sue spalle – qui potrete osservare i fenicotteri e una fantastica flora.

Cala Ginepro

Cala Ginepro vi affascinerà con le sue rocce lisce e arrotondate di color rossastro, contornata da una fitta pineta e ginepri profumati. Famiglie, campeggiatori e appassionati dello snorkeling si potranno sistemare comodamente nella soffice sabbia – Cala Ginepro è facilmente raggiungibile in macchina e si trova vicino a un campeggio, i cui ospiti possono anche utilizzare la spiaggia.

Posizione e dintorni

Spiagge nel dettaglio

Dal centro di Orosei s’imbocca la via Mare sino al parcheggio. La spiaggia, lunga circa 5 km, prende i nomi di Su Barone, Isporoddai e Osalla. Sulla spiaggia di Marina di Orosei si trova un piccolo porticciolo turistico dal quale partono le barche per le cale del Golfo di Orosei e dove è possibile noleggiare gommoni. Natura interessante e bel panorama: sabbia dorata, fine e grossolana, spesso con un gradino ripido sulla battigia; mare verde, profondo; affollata in alta stagione solamente nei punti vicini ai posteggi, per il resto quasi deserta; pulita, con scarsa presenza di posidonie spiaggiate. Disponibilità di bar, ristoranti, negozi e servizi vari.
Orosei
Sulla SS 125, 12 km a nord di Orosei, nell'omonima località, si trova l'arenile di Cala Liberotto che presenta un fondo di sabbia chiara a grani grossi mista a scogli. Il fondale è basso e consente ai bambini di giocare. Alle sue spalle, lo stagno di Sos Alinos con la tipica vegetazione di canne e agavi. Le acque del mare sono limpide e cristalline, nell'ambiente circostante, si possono trovare soprattutto fichi d'India e palme nane, nei pressi della spiaggia. Battuta dal vento, è anche meta ideale per i surfisti, è amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi e rinfrescarsi nelle sue acque.
Sardegna
Sulla SS 125 a nord di Orosei, superare il bivio per Cala Liberotto per altri 2 chilometri e girare a destra, superare l'hotel Cala Moresca. Si può andare dritti sulla spiaggia davanti al campeggio oppure girare a sinistra per arrivare alla spiaggia di Sa Curcurica (che significa "gallinella d'acqua") di sabbia fine e bianca e mare verde-azzurro dal fondale basso. Dietro la spiaggia, lo stagno di Sa Curcurica. Guadando lo stagno si raggiunge l'oasi naturale di Bidd' e Rosa. Sulla spiaggia è possibile noleggiare sdraio e ombrelloni, si trovano servizio bar e ristorante.
Sardegna
Si tratta di un'oasi naturale protetta, pochi chilometri a nord di Cala Ginepro. L'ingresso è indicato con un cartello di legno con scritto Oasi ed è gestito dalla Guarda Forestale, che fa entrare un numero limitato di macchine ad un costo di 12 euro ad auto + 1 euro a persona. Il percorso può essere fatto anche a piedi o in bici (suggerito) ad un costo di 1 euro a persona. Si può invece accedere a piedi o guadando lo stagno dalla spiaggia di Sa Curcurica. Il parco di Bidderosa ha un’estensione di circa 530 ettari coperti principalmente da vegetazione mediterranea con varietà come il ginepro, il lentischio, il mirto ed i pini marittimi frutto di un’opera di rimboschimento a cura dell'ente forestale regionale della Sardegna. All'interno del parco vi sono 5 oasi raggiungibili in automobile dopo un percorso che va da un minimo di 4 km ad un massimo di 7 km.
Bidderosa
Proseguendo sulla SS125 a nord, al Km 242, svoltare a destra e proseguire su una strada sterrata (e dissestata) per altri 2,5 chilometri circa sino al parcheggio. La spiaggia è una delle più belle della Sardegna, con ampio arenile di sabbia candida e finissima e acque trasparenti, inserita in un ambiente naturale intatto, da sogno. Disponibilità di bar e ristorante in alta stagione. Natura solitaria e selvaggia, spiaggia lunghissima e sabbia candida e fine, mare verde-azzurro, poco profondo; quasi deserta anche in alta stagione, salvo che nella zona vicino al posteggio delle auto; pulita, spesso con piccoli banchi di posidonie spiaggiate. Da non perdere.
Sardegna

Mappa

Per utilizzare la mappa interattiva è necessario il vostro consenso.

Modifica le impostazioni sulla protezione dei dati