La spiaggia di sabbia fine di Chia

Cercate spiagge meravigliose in Sardegna? Nella baia di Chia ne troverete diverse - con un mare turchese, sabbia fina e fondali bassi ideali per bambini. Grazie alle ottime condizioni del vento, questa parte della Sardegna è un punto d’incontro ideale per i surfisti, i kitesurfisti e i velisti.

Descrizione spiaggia

Chia

Cercate spiagge meravigliose in Sardegna? Nella baia di Chia ne troverete diverse – con un mare turchese, sabbia fina e fondali bassi ideali per bambini. Grazie alle ottime condizioni del vento, questa parte della Sardegna è un punto d’incontro ideale per i surfisti, i kitesurfisti e i velisti. Le caratteristiche dune di sabbia, alte fino a 30 metri e coperte da ginepri secolari, delimitano le spiagge. E l’acqua cristallina nella baia di Chia invita a fare delle romantiche passeggiate nel bagnasciuga. La straordinaria varietà della baia di Chia offre tutto ciò che caratterizza una spiaggia di prima classe – e inoltre è un vero eldorado per famiglie, vacanzieri attivi e romantici. 

Le spiagge favolose di Chia una per una

Cala Portu

Andando verso il nord, si trova questa piccola spiaggia che segna la fine naturale della Baia di Chia. Da qui si può godere un panorama spettacolare sulla Torre spagnola di Chia, che troneggia su un promontorio roccioso, sopra i resti di un antico villaggio fenicio.

Spiaggia Sa Colonia, spiaggia Campana e spiaggia Su Giudeu

Questo tratto di costa è l’attrazione principale nella baia di Chia. Su un litorale dritto e lungo tre chilometri, si susseguono l’una dopo l’altra le tre bellissime spiagge. Alle spalle di spiaggia Campana si trova il ristorante di moda Le Dune. Nel tardo pomeriggio, in quest’ambiente chic, potrete gustare un aperitivo o specialità di pesce fresco e attendere che cali la notte.

Monte Cogoni con la sua Cala del Morto

Il caratteristico promontorio del Monte Cogoni, con i suoi 60 metri di altezza, interrompe il tratto del litorale, in cui si trovano le spiagge Sa Colonia, Campana e Su Giudeu e che per la sua lunghezza, ci appare quasi interminabile. Per tutti quelli che amano un ritmo più lento, questo è il posto ideale: qui, a metà tra spiaggia Sa Colonia e Spiaggia Campana, scoprirete la minuscola e placida insenatura di Cala del Morto.

Cala Cipolla

Cala Cipolla, una bellezza selvaggia, che si trova nella parte più occidentale della Baia di Chia. Questa insenatura, larga 100 e lunga 200 metri, è racchiusa da un imponente promontorio roccioso. Nell’hinterland, un bosco di ginepri secolari cela gelosamente questa gemma dal resto della costa. Anche sott’acqua Cala Cipolla è una vera bellezza: i sub e gli appassionati dello snorkeling rimarranno affascinati da una scogliera ricca di una svariatissima fauna e flora marina.

Capo Spartivento

A mezzo chilometro, andando verso ovest, si trova Capo Spartivento, una meta ambita dai subacquei che praticano l’immersione su relitti.

Spiaggia Tuerredda

Sette chilometri più avanti si trova la spiaggia di Tuerredda, un vero paradiso caraibico: si estende per oltre mezzo chilometro e la sua caratteristica punta di sabbia bianca, ci richiama scenari caraibici. La spiaggia è protetta da un isolotto prospiciente e bagnata da un mare turchese. Chi desidera esplorare la costa fino a Capo Teulada, ha la possibilità di noleggiare una barca a motore.

Buono a sapersi:

A Chia, non c’è in realtà un vero paese. Il comune è costituito principalmente da alcuni villaggi per le vacanze, sparsi nella pianura e nelle colline circostanti, coperte dalla macchia mediterranea.

 

Posizione e dintorni

Spiagge nel dettaglio

Una spiaggia lunga chilometri (parallela alla SS 195 dal km 38-40 circa) di cui fa parte anche il famoso Forte Village. L'accesso alla spiaggia si trova solo in pochi punti, per esempio al km 39,8 a fianco al Forte Village. Girate verso il mare passando dall'arco con la scritta "La Pineta".
Sardegna
Una piccola insenatura larga qualche centinaio di metri, che confina con una scogliera lunga 1 chilometro. È sulla SS 195 al km 41,8. Ideale per bambini, perchè l'acqua non è profonda.
Sardegna
La prima delle spiagge di Chia: è favolosa. Guardando verso il mare, la spiaggia si trova sulla sinistra e in alto si erge una vecchia torre spagnola.
Sardegna
Seconda spiaggia di Chia. Guardando verso il mare, la spiaggia si trova sulla destra rispetto alla torre spagnola
Chia Sa Colonia
Questa spiaggia è posta in mezzo ad altre due, Sa Colonia e Campana e confina con una laguna nella quale si possono osservare numerose specie ornitologiche.
Chia Sa Colonia
Si parte dall'hotel Chia Laguna per proseguire lungo il piccolo campo da golf in direzione del mare. Tra la spiaggia Campana Dune e Monte Cogoni, c'è questa piccola spiaggia particolarmente protetta dai venti. È raggiungibile soltanto a piedi.
Sardegna
Si parte dall'hotel Chia Laguna per proseguire in direzione della spiaggia Su Giudeu. Tra la spiaggia Campana e Su Giudeu, c'è questa spiaggia da sogno, con le sue dune che arrivano sino a 20 metri d'altezza. Nella laguna confinante potrete ammirare i fenicotteri rosa.
Sardegna
La più lunga e forse anche la più bella spiaggia di Chia. S'affaccia su piccoli isolotti e alle spalle c´é la laguna abitata dagli splendidi fenicotteri rosa. Il percorso è segnalato dai cartelli. Arrivate sino alla fine della strada e qui potete cercare un parcheggio all'ombra.
Sardegna
L'ultima spiaggia di Chia, è raggiungibile solo a piedi passando dalla spiaggia Su Giudeu. Una piccola cala pittoresca di sabbia. Dietro la spiaggia ci sono rocce e macchia mediterranea.
Sardegna
La spiaggia de s'Abba Durci (spiaggia dell'acqua dolce) è la lunga distesa sabbiosa a sud dell’isola di Su Giudeu, che fa parte della suggestiva formazione dunale di Spartivento. Alla fine della strada sterrata, si trova un grande parcheggio a pagamento con bar e docce. Sulla spiaggia stessa, in estate trovate diversi stabilimenti, che offrono sport acquatici, animazione e punti di ristoro.
Sardegna
Superate le spiagge di Chia e seguite la strada costiera. Dopo circa 5-7 km vedrete davanti a voi il blu intenso del mare di Tuerredda e la sua lunga spiaggia. Anche qui si trova un isolotto proprio davanti alla spiaggia.
Sardegna
Svoltate dietro il molo dei pescatori a sinistra verso Capo Malfatano (è segnalato dai cartelli) Qui, se volete, e su prenotazione (tel. 0039-3409004069), potete richiedere una cena in spiaggia così come il noleggio di un motoscafo.
aweg_kuestenstrasse_Villasimius2
La spiaggia di Piscinnì facente parte del comune di Domus de Maria, è a pochi chilometri dalla spiaggia di Tuerredda e da Capo Malfatano. E' caratterizzata da un arenile di sabbia bianca finissima, con acque cristalline tra il verde ed il turchese. Il fondale è sabbioso e basso. Vi è la presenza di scogli, e la spiaggia appare come rude e selvaggia, con la macchia che si estende partendo dalla scogliera, verso l'entroterra. Uno scenario particolare e molto suggestivo. Alle spalle della spiaggia si trova lo stagno, che nei mesi estivi è solito essere completamente asciutto.
Sardegna
Piccole insenature che si trovano lungo la strada costiera verso Teulada. Troverete le indicazioni. Gli isolotti davanti e il fondale roccioso rendono queste baie perfette per le immersioni e per lo snorkelling.
Chia

Mappa

Per utilizzare la mappa interattiva è necessario il vostro consenso.

Modifica le impostazioni sulla protezione dei dati

Case vacanza nelle vicinanze