Tortolí - spiagge idilliache

Una serie di spiagge paradisiache che si allineano una dopo l’altra: sabbia bianca e fine, mare blu e baie lunghe fanno di questo litorale uno dei più affascinanti tratti di costa dell’isola.

Descrizione spiaggia

Tortolì

Tortolì vi sedurrà con una serie di spiagge paradisiache che si allineano una dopo l’altra come perle di una collana: sabbia bianca e fina, mare dai colori caraibici e baie lunghissime fanno di questo litorale della Sardegna centro orientale, uno dei più affascinanti tratti di costa dell’isola. Assolutamente ideale per famiglie, per chi è in cerca di pace e per gli sportivi. Il fascino della zona è dovuto all’alternarsi, come quasi in un gioco, d’interminabili spiagge di sabbia e di piccole baie che si estendono nel lido di Orrì, lungo 16 chilometri. Se desiderate scoprire qualcosa di speciale, qui troverete sicuramente la vostra spiaggia da sempre sognata e baciata dal sole della Sardegna.

Le spiagge incantevoli vicino a Tortolì una per una

Lido di Orrì

Come una lucente collana di perle: su questo tratto di costa, lungo 16 chilometri, si estende il lido di Orrì, gli amanti del sole troveranno spiagge meravigliose . Qui potrete scoprire piccole insenature nascoste, mentre sulle lunghe e interminabili spiagge i bambini potranno giocare felici nel bagnasciuga. La vasta offerta d’infrastrutture come bar, ristoranti e noleggio barche è perfetta per le famiglie – ma nelle bellezze naturali del lido di Orrì ognuno troverà il suo posto ideale.

Cea

Quattro chilometri di paradiso: Cea è una spiaggia con sabbia bianca e morbida e con un’acqua di eccellente qualità. Il fondale basso e il suo mare cristallino la rendono perfettamente ideale per famiglie con bambini. Un highlight indimenticabile è la vista sui faraglioni Is Scoglius Arrubius che la luce del sole li fa brillare di un colore rossastro, un piccolo paradiso per i sub.

Coccorocci

Coccorocci è una spiaggia per così dire musicale: i sassolini porfirici, tondi e di tanti colori della spiaggia ciottolosa più grande della Sardegna generano nell’acqua una melodia molto speciale. Affascinante è anche la vista sui monti Ferru e Cartucceddu. L’acqua limpida del mare e i vicini ginepri fanno di Coccorocci una spiaggia unica in tutti i sensi. Vicino alla spiaggia si trova anche un parcheggio.

Spiaggia di Basaura

Un paradiso di sabbia dietro la vecchia pista d’atterraggio di Tortolì: la carismatica spiaggia di Basaura è famosa per la sua sabbia a grani medi di color oro e per la sua acqua cristallina. Questa spiaggia, con i suoi fondali alti, è sconsigliata ai più piccoli. Un chiosco-bar vi permetterà di trascorrere ore all’insegna del relax, chi porta con se il proprio cane, potrà godere il sole e il mare in un tratto di spiaggia separato e situato dietro la vecchia pista d’atterraggio.

 

Posizione e dintorni

Spiagge nel dettaglio

La spiaggia di Orrì è senza dubbio una tra le più belle della Sardegna. La sua sabbia fine è chiara, il mare limpido e cristallino. La riva bassa, è particolarmente adatta per famiglie con bambini. La spiaggia è ben servita, si possono noleggiare ombrelloni, sdraio e barche. Inoltre ci sono numerosi chioschi e ristoranti.
Sardegna
Questa cala è circondata dagli scogli arrotondati dal vento e dai ginepri. La sua sabbia è fine e chiara. La spiaggia è facilmente raggiungibile, si trova poco più a sud del Lido di Orrì.
Sardegna
La spiaggia di Foxi Lioni è lunga circa 1 km, a tratti intervallata da rocce di granito allisciate dal vento. La sabbia è sottile e chiarissima. L'acqua del mare cristallina. È la continuazione del Lido di Orrì. Anche qui è possibile noleggiare ombrelloni, sdraio e pedalò. Nei chioschi si possono consumare bibite, gelati, snacks e altro. La spiaggia è indicata per le famiglie con bambini anche per via dell'acqua bassa sulla riva. Dalla SS 125 in direzione del Lido di Orrì, poi la Spiaggia dei Milanesi, per proseguire sino alla spiaggia chiamata Foxi Lioni.
Sardegna
Questa stupenda caletta è delimitata dai ginepri, ai quali deve anche il suo nome. La sabbia è fine e i massi di granito piatti. È attraversata dai venti e, per questo, meta desiderata anche dai surfisti. Sulla spiaggia è possibile noleggiare ombrelloni e sdraio. Partendo dal Lido di Orrì, seguite le indicazioni.
Sardegna
La lunghezza di questa splendida spiaggia va oltre 1km e mezzo. Due scogli rossi emergono dal mare: il punto giusto da cui tuffarsi. C'è la possibilità di noleggiare ombrelloni, sdraio e pedalò. Sulla SS 125 da Tortoli in direzione di Barisardo. Poco prima di Barisardo, seguite le indicazioni per Cea.
Sardegna
È una scogliera di nero basalto. È un paradiso per chi si fosse già annoiato delle consuete e forse troppo affollate spiagge. Qui, con maschera e boccaglio si può esplorare per ore e ore lo scuro e intrigante fondo marino. Oppure cercate una comoda postazione tra uno dei tanti scogli che offre la natura e godetevela. Partendo da Tortolì sulla SS 125 in direzione di Barisardo.
Sardegna
La spiaggia di Bari Sardo è detta della torre, perché una torre seicentesca spagnola domina su tutta la spiaggia. È un meraviglioso tratto della costa ogliastrina. L'acqua è limpidissima. Grazie ai venti, è una spiaggia molto amata anche dai surfisti. Non è molto adatta per i bambini per via del fondale profondo. Dietro la spiaggia c'è una pineta con chioschi e ristoranti dove poter pranzare. Partendo da Tortoli sulla SS 125 in direzione di Bari Sardo. Arrivate nel centro di Bari Sardo, svoltate a sinistra e proseguite ancora per circa 4 km sino a Marina di Bari Sardo. Qui troverete un parcheggio.
Torre di Bari
Quasi 10 chilometri di spiaggia più a sud di Torre di Bari. Un sogno: anche in piena estate i bagnanti si possono contare sulle dita di una mano. Partendo da Tortolì in direzione di Bari Sardo, proseguite verso Marina di Bari Sardo. Svoltate a destra 500 metri prima di Torre di Bari e seguite i cartelli che indicano un campeggio. Superate il camping e dopo circa 50 metri svoltate ancora a destra su una strada sterrata. Sul lato a sinistra della strada ci sono svariati accessi che portano alla spiaggia. Parcheggiate direttamente in prossimità di questa.
Sardegna
Una piccola spiaggia con sabbia fine. La si raggiunge dalla strada per Arbatax. Seguite semplicemente i cartelli.
Questa spiaggia è lunga 5 km. La sabbia consiste in grani grossi. È raggiungibile da Santa Maria Navarrese. Dove dovrete svoltare a sinistra sino alla spiaggia. Vicino alla spiaggia ci sono bar e ristoranti.
Sardegna
Spiaggia e località si prestano il nome a vicenda. La sabbia è dorata e ghiaiosa. Si possono noleggiare ombrelloni, sdraio e pedalò. La spiaggia è circondata da una pineta fornita di un chiosco dove poter sorseggiare una bibita fresca e uno snack al riparo dalla calura di mezzogiorno.
Sardegna
E' la spiaggia più importante e bella di tutto il Lido di Orrì. Amata dai tortoliesi e adorata dai turisti per l'acqua cristallina e bassissima, e la sabbia che sembra borotalco. Oltre le prime spiagge di Orrì, si sale fino ad arrivare ad un rettilineo nel quale spicca una roccia con la scritta "Il Golfetto" sulla sinistra. Si scende fino al grande parcheggio. In estate ci sono servizi bar e noleggio lettini, pedalò.
Sardegna

Mappa

Per utilizzare la mappa interattiva è necessario il vostro consenso.

Modifica le impostazioni sulla protezione dei dati