Fiumi e laghi
L’entroterra della Sardegna è attraversato da affascinanti corsi d’acqua. Una caratteristica sono anche gli stagni pittoreschi e lagune piene di fenicotteri e di altri uccelli rari.
Dettagli
Fiumi e laghi della Sardegna: fiumi impetuosi e laghi affascinanti
L’entroterra della Sardegna è attraversato da affascinanti corsi d’acqua: l’impetuoso Flumendosa scorre attraverso profonde gole per poi sfociare nel mare vicino a Muravera. Una caratteristica tipica per la Sardegna sono anche gli stagni pittoreschi e lagune piene di fenicotteri e di altri uccelli rari, se ne contano più di 80.L’entroterra della Sardegna è attraversato da affascinanti corsi d’acqua: l’impetuoso Flumendosa scorre attraverso profonde gole per poi sfociare nel mare vicino a Muravera. Una caratteristica tipica per la Sardegna sono anche i pittoreschi stagni e le lagune piene di fenicotteri e altri uccelli rari, come per esempio lo Stagno di Feraxi. Questi stagni delimitano di solito le spiagge e danno forma a un paesaggio mozzafiato.
La diva in Sardegna è senza dubbio il suo mare caraibico. Anche se l’entroterra in confronto alla costa si presenta abbastanza secco, è possibile scoprire qui dei laghi incantevoli, come per es. il piccolo lago Baratz, l’unico lago naturale dell’isola, situato vicino all’Argentiera.
Alcuni grandi fiumi nel loro corso diretto verso il mare ci appaiono a volte romantici e a volte maestosi: il Flumendosa scorre attraverso la Barbagia meridionale lungo profonde gole per raggiungere poi la costa sud-orientale vicino a Muravera. Il suo corso è sbarrato con due dighe che formano dei laghi. Il paesaggio del Sarrabus che viene attraversato dal Flumendosa è particolarmente vario: qui potrete trovare pianure e catene montuose, laghi e il mare. In estate il fiume è in magra, nei campi che costeggiano le sue sponde piene di canne crescono fitti oleandri dai fiori rosa e alberi da frutto. Nella valle del Flumendosa nei pressi di Muravera si trovano anche diverse zone archeologiche risalenti all’età preistorica come i pozzi sacri e le imperdibili statue-menhir. Qua e là troverete nelle acque del Flumendosa dei bei posti per fare il bagno e delle piscine naturali che vi faranno vivere in modo molto speciale la natura selvaggia della Sardegna.
Il lago Omodeo con i suoi 20 chilometri, ha una forma allungata e rappresenta il lago artificiale più grande d’Italia. Qui in mezzo a selvaggi paesaggi montani, due muri imponenti sbarrano il fiume Tirso che scorre attraverso l’hinterland di Oristano nella Sardegna occidentale. Anche le sue sponde sono ricoperte di una rigogliosa vegetazione e i terreni qui sono usati per l’agricoltura. Fichi d’india e canne segnano i confini dei campi dove matura l’uva per fare la vernaccia e prosperano aranci e limoni.
Oltre ai fiumi e ai laghi che si vedono in superficie, ci sono anche diverse sorgenti sotterranee tipiche per questa regione montagnosa.