Flora e fauna
Il mondo animale e vegetale della Sardegna è affascinante: cervi, specie rare di uccelli e cavalli selvatici vivono in mezzo a una vegetazione profumata e ricca di fiori colorati.
Dettagli
Flora e fauna della Sardegna: animali rari e macchia profumata
Il mondo animale e vegetale della Sardegna è affascinante: cervi, specie rare di uccelli e un branco di cavalli selvatici che vive allo stato brado, uno degli ultimi in Europa. Qui gli animali vivono in mezzo a una vegetazione profumata e ricca di fiori colorati. Questo tesoro naturale è custodito nei parchi nazionali e nelle zone protette.Il mondo animale e vegetale della Sardegna è affascinante: cervi, specie rare di uccelli e un branco di cavalli selvatici che vive allo stato brado, uno degli ultimi in Europa. Qui gli animali vivono in mezzo a una vegetazione profumata e ricca di fiori colorati. Questo tesoro naturale è custodito nei parchi nazionali e nelle zone protette.
La posizione isolata della Sardegna ha influenzato molto l’esistenza naturale di animali e piante. La natura domina il paesaggio e non l’uomo. Neppure il crescente turismo degli ultimi anni ha intaccato questo equilibrio. Grazie a una sempre migliore informazione e alla radicata consapevolezza dei sardi di voler vivere in sintonia con la natura, si è sviluppato un particolare rapporto con l’ambiente: un esempio senza precedenti nel Mediterraneo.
Fauna
In Sardegna sono state istituite diverse aree protette per conservare e tutelare degli habitat naturali e unici – tra questi possiamo citare il parco nazionale del Gennargentu. Nei boschi di sugheri, agrifogli, ontani e tassi vivono cinghiali, gatti selvatici, il cervo sardo, falchi e aquile reali, mufloni, nibbi, avvoltoi monaco e avvoltoi degli agnelli. Gli altopiani sono la terra dei cavalli selvatici che vivono ancora allo stato brado, una delle ultime realtà in Europa.Sulla costa hanno trovato il loro habitat ideale molte specie affascinanti di uccelli: negli innumerevoli stagni: lagune che delimitano le spiagge, si pavoneggiano per esempio i fenicotteri con il loro piumaggio color rosa e che qui in Sardegna sono chiamati affettuosamente sa gente arrubia (it.la gente rossa)
Il modo migliore per conoscere l’affascinante universo sottomarino della Sardegna è quello di scoprirlo nelle tante aree marine protette: in tutto l’arcipelago della Maddalena nel nord e a Capo Carbonara nel sud con un po’di fortuna si possono avvistare i delfini – ma a volte è anche possibile scorgere una delle rare foche monaco che sono ormai in via d’estinzione.