Andare in barca a vela in Sardegna

Andare in barca a vela in Sardegna significa scoprire insenature solitarie e da favola, spiagge meravigliose e bizzarre formazioni rocciose che spesso non sono raggiungibili via terra.

Dettagli

Andare in barca a vela in Sardegna

Andare in barca a vela in Sardegna significa scoprire insenature solitarie e da favola, spiagge meravigliose e bizzarre formazioni rocciose. A vele spiegate accompagnati da un vento perfettamente costante. L’irraggiungibilità è la sensazione di libertà e avventura, quando la barca comincia a danzare tra il mare, il cielo e le ripide rocce a picco sul mare.

Andare in barca a vela o in catamarano

Il fascino straordinario di fare un giro in barca intorno alla Sardegna è dovuto alla ricchezza svariata delle sue coste. Dalle dune della Costa Verde alle insenature frastagliate della Costa Smeralda fino alle fantastiche pareti rocciose quasi verticali vicino a Cala Gonone – nessun tratto è uguale all’altro.

Dato che le condizioni di vento nel nord della Sardegna vicino a Porto Pollo sono le più costanti, la maggior parte dei velisti si trova sulla Costa Smeralda. Qui due venti offrono le perfette condizioni per chi ama la vela: lo Scirocco, il vento caldo proveniente dal Sahara e il Maestrale che soffia dal nord ovest. Sulla costa occidentale soffia spesso il Maestrale, un vento abbastanza forte proveniente dall’ovest- o dal nord-ovest, nel sud dominano i venti variabili. Sulla costa orientale soffiano venti provenienti dal sud o dal sud-est.

Avvertimento:

Per un giro in barca a vela nelle acque sarde bisogna essere dei veri esperti o in caso contrario vi consigliamo vivamente di prenotare uno skipper che abbia molta esperienza. Siete interessati a fare un giro in barca a vela con o senza skipper? In collaborazione con i nostri partner, noi del team-Sardegna vi offriremo la barca ideale per voi – Chiamateci!

Il nostro consiglio:

Le persone che non sanno guidare una barca a vela possono ammirare la bellezza delle coste della Sardegna facendo una gita giornaliera in un catamarano – e godere il sole in tutta tranquillità sul ponte della barca. Ulteriori informazioni le potete trovare su Blue Kat.

Noleggiare una barca a motore

Esplorare le coste della Sardegna con una barca a motore è un’esperienza unica: baie solitarie, isole deserte e ogni tanto un bagno nel mare o un po’ di snorkeling – tutto in assoluta tranquillità con una barca a motore sportiva incluso lo skipper.

Chi prende a noleggio una barca a motore può scoprire qualcosa di nuovo anche nelle mete famose come la leggendaria Costa Rei o l’affascinante costa rocciosa di Villasimius. Un highlight sono anche le antistanti isole dei Cavoli e di Serpentera che quando l’aria è particolarmente chiara si possono ammirare direttamente dalla spiaggia. Se avrete un po’ di fortuna alcuni delfini seguiranno la vostra barca – tra i tanti tipi di pesci e di piante sommersi da un’acqua cristallina.

Una gita con una barca a motore dura normalmente 3 ore. Volete conquistare il mare della Sardegna? Chiamateci, noi del team-Sardegna saremo lieti di darvi i nostri preziosi consigli!