Escursioni in bicicletta

La Sardegna è ideale per i ciclisti: strade provinciali senza traffico, tratti di costa stupendi e sentieri idilliaci frequentati dai pastori, sono una vera gioia per chi ama questo sport - qui gli autisti di solito rispettano i ciclisti. Sull'isola si ha la possibilità di pedalare per oltre 1000 km tra salite, discese e tratti lungo il mare.

Dettagli

Escursioni in bicicletta

La Sardegna è ideale per i ciclisti: strade provinciali senza traffico, tratti di costa stupendi e sentieri idilliaci frequentati dai pastori, sono una vera gioia per chi ama questo sport – qui gli autisti di solito rispettano i ciclisti. Sull'isola si ha la possibilità di pedalare per oltre 1000 km tra salite, discese e tratti lungo il mare.
 
Le stagioni ideali per le escursioni in bicicletta sono la primavera e l’autunno, quando non fa troppo caldo e le strade non sono troppo piene. Il nostro consiglio: facendo delle escursioni guidate in bicicletta, imparerete a conoscere meglio l’isola e ad amarla di più. In generale chi desidera fare le escursioni nell’entroterra ha bisogno di essere più in forma rispetto a chi preferisce muoversi nei tratti di costa che sono abbastanza pianeggianti. E le innumerevoli strade sterrate nei boschi e nelle campagne che percorrono la Sardegna sono un vero Eldorado per chi ama andare in mountain bike. Qui vale sempre la regola: rispettare la natura e chiudere sempre i cancelli che s’incontrano strada facendo! 

Chi preferisce lasciare la propria bicicletta a casa, ha la possibilità di noleggiare una mountain bike nelle diverse località balneari. Se pianificate un giro lungo, Vi consigliamo di portare sufficiente materiale di ricambio per le marce, per i freni e le gomme perché sull’isola ci sono poche officine dove si possono riparare le biciclette.

Informazioni dettagliate su questo paradiso per i ciclisti le troverete su sardinienbike.de, su Probike bike tours & rent o su Oroseinbike.

Il nostro consiglio:

Scaricatevi gratuitamente l‘Atlas-giri in bicicletta in Sardegna

Trasporto biciclette in Sardegna

Informazioni per il trasporto bici in treni europei le potete ricevere tramite la Hotline – ciclisti della DB (Tel. 0180-5151415). Avrete la possibilità di spedire la bicicletta come merce normale o per espresso, attenzione i prezzi sono molto alti! Un’alternativa al treno sono gli autobus dove si possono trasportare le biciclette. Le agenzie turistiche Reisezeit (Guldeinstr. 29, 80339 Monaco di Baviera, Tel. +39/89/505050), Natours  e Sausewind offrono viaggi in autobus con a bordo le biciclette da  diverse città tedesche fino a Livorno (prezzo ca. 200 Euro). 
 

Buono a sapersi:

Sui traghetti per la Sardegna è possibile portare la propria bicicletta a un costo di ca. 20 Euro, alcune compagnie offrono il trasporto gratis. Lo stesso vale per chi trasporta le bici sul portabici da tetto o da portellone.