Orosei

A Orosei i vicoli profumano di pane e di dolci tradizionali. Spiagge meravigliose che si estendono ai piedi della città. Il parco naturale costiero sono un paradiso per gli escursionisti.

Descrizione regione

Orosei – un centro storico pittoresco, un’insenatura incantevole e un paradiso per l’escursionismo

Orosei è una città piena di fascino situata sulla costa orientale della Sardegna. Una tipica città sarda: i vicoli profumano di pane, di dolci tradizionali e di altre delizie. Spiagge meravigliose e solitarie si estendono quasi ai piedi della città. Inoltreil parco naturale costiero e l’entroterra sono un vero paradiso per gli escursionisti. Lungo la costa orientale, la Sardegna ci mostra il suo lato più selvaggio e spettacolare: scogli a strapiombo sul mare, un paesaggio collinare ricoperto da una macchia intensamente profumata e alle sue spalle il grande massivo centrale del Gennargentu- qui si viene a contatto con una natura che più selvaggia non può essere. Chi decide di soffermarsi nella cittadina di ca. 5.000 abitanti, scoprirà un centro storico pittoresco con non meno di 13 chiese! Tesori barocchi, come la chiesa di San Giacomo Apostolo o il castello medievale ed ex-prigione di Sa Preione Vezza. Nelle piccole e tradizionali botteghe si possono ammirare i bellissimi prodotti dell’artigianato sardo. Orosei è in realtà un piccolo centro abitato ma la grande varietà dei suoi tesori è difficile da battere: una grande storia, piccole insenature e una natura impareggiabile per tutti gli amanti della “vera” Sardegna.

Orosei e dintorni: un luogo idilliaco per le vacanze ricco di monumenti naturali

Spiagge nelle vicinanze

- Cala Liberotto
- Sas Linnas Siccas
- Spiaggia Sa Curcurica
- Cala Ginepro
- Cala Goloritze
- Cala Luna
- Cala Mariolu
- Cala Su Barone
- Cala Osalla

Da Cala Liberotto a Cala Gonone

A pochi chilometri da Orosei si trova il grazioso villaggio turistico di Cala Liberotto. Pinete ombrose e spiagge di sabbia fina con acqua cristallina trasformano la vacanza al mare in una meravigliosa esperienza. Le affascinanti Grotte di Ispinigoli distano soltanto 45 minuti in macchina, come anche la Grotta del Bue Marino, raggiungibile solo per via mare. Un’occasione perfetta per un giro in barca durante il quale non potete assolutamente perdervi una visita alle meravigliose insenature situate a sud di Cala Gonone. 

Posizione e dintorni

Mappa