Le spiagge piú belle della Costa Smeralda

La Costa Smeralda deve il suo nome alle acque di color verde smeraldo. Baie idilliache, formazioni di granito levigate dal tempo, una fitta macchia di un verde intenso e un tocco di jet set.

Descrizione spiaggia

Costa Smeralda

La Costa Smeralda deve il suo nome alle sue acque di color verde smeraldo. Baie idilliache, eleganti formazioni di granito levigate dal tempo, una fitta macchia di un verde intenso e un tocco di jet set – in questo gioiello della costa orientale della Sardegna, si scontrano la forza della natura e la vita mondana. Fino agli anni sessanta in questa zona c’erano solo pascoli e pecore felici – finché Aga Kahn scopre questa piccola gemma e decide di far costruire a Cala di Volpe il primo hotel in stile neosardo, creato esclusivamente per questo progetto. Da allora, questa costa incantevole e svariata del litorale nord-orientale della Sardegna, attira i ricchi e i belli, ma anche gli amanti della natura e chi è in cerca di tranquillità. Quasi 80, per lo più piccole baie, incantano gli abitanti dell’isola e i turisti – a volte rocciose e solitarie, a volte lunghe e di sabbia finissima.

Una selezione delle spiagge da sogno sulla Costa Smeralda

Spiaggia Capriccioli

Questa spiaggia, è a ragione una delle più belle e leggendarie di tutta la Costa Smeralda: la spiaggia di Capriccioli è una penisola pittoresca, piena di ulivi, lentischi e ricoperta da una macchia di un verde lussureggiante. Le morbide rocce granitiche levigate dall’acqua formano delle figure bizzarre di rara bellezza e l’acqua cristallina luccica nei suoi svariati colori dal blu al verde. La spiaggia, divisa in due parti, con il suo fondale basso e dolcemente degradante, è perfetta per i bambini. Durante l’alta stagione è affollata e si trova anche un parcheggio a pagamento.

Spiaggia Romazzino

L’idillio incontra i VIP: questa meravigliosa spiaggia, con le sue rocce di granito rossastro che luccicano e il suo mare variopinto, è un vero spettacolo. Non ci dobbiamo per niente meravigliare, che in questo panorama così caratteristico, sia stato costruito anche un hotel di lusso.


 

Posizione e dintorni

Spiagge nel dettaglio

Da questa spiaggia di sabbia sottile e di sabbia più grossa, si vede l'Isola dei Cappuccini. Sulla spiaggia è possibile noleggiare ombrelloni, sdraio, pedalò o motoscafi. La spiaggia si trova nelle vicinanze del rinomato hotel Pitrizza, a circa 1,5 km a est di Poltu Quatu.
Sardegna
Piccola insenatura nei pressi di Porto Cervo. Una spiaggia di sabbia bianca e sottile, attorniata dagli scogli. L'entroterra è abitato da una fitta vegetazione mediterranea. Partendo dal centro di Porto Cervo attraverso via Granu arrivate sino al parcheggio facente parte del residence. Parcheggiate qui. L'acqua in questo tratto di spiaggia è bassa e adatta per i bambini. Si possono noleggiare ombrelloni, sdraio, pedalò e barche.
Sardegna
Questa piccola spiaggia dall'acqua cristallina si trova nella località di Porto Cervo. La sabbia è grossa e chiara, gli scogli sono di granito rosa. Dal centro di Porto Cervo proseguite per via Nibani verso nord sino a giungere alla spiaggia. L'acqua, poco profonda, è ideale per i bambini piccoli.
Sardegna
Nella parte più a ovest del Golfo Pevero e di fronte alle Isole di Li Nibani, questa piccola spiaggia è attorniata dalle scogliere. L'acqua è bassa, ideale per i bambini. Partendo dal centro di Porto Cervo: dirigetevi verso sud per 1,5 km. Gli ultimi 50 metri prima della spiaggia non sono asfaltati e si percorrono a piedi.
Sardegna
Nell'omonima località è tanto rilucente da accecare. É a forma di mezzaluna e confina con una palude. È anche la zona di uno tra i più bei campi da golf d'Europa, il Pevero Golf Club. Partendo da Porto Cervo: dirigetevi verso sud sulla SP 59 per circa 3 km sino alla spiaggia. Un cartello segnala la spiaggia.
Sardegna
Sabbia bianca e sottile, attorniata dalla vegetazione mediterranea e dalle rocce in granito, con vista sulle isole Nibani, da cui l'insenatura trae il suo nome. Nibani significa gabbiano. Questi uccelli abitano e sorvolano le isole tutt'intorno. Dalla spiaggia Pevero guidate lungo una strada non asfaltata sino alla cala.
Sardegna
Una spiaggia da sogno immersa in un paesaggio affascinante e selvaggio. Si trova nella località Romazzino. Da Porto Cervo dirigetevi sulla SP 59 in direzione Arzachena. All'altezza della località Abbiadori svoltate per Cala di Volpe e Romazzino. La spiaggia è a circa un centinaio di metri dall'Hotel Romazzino. Proseguite a piedi seguendo le indicazioni.
Sardegna
La spiaggia Romazzino è famosa e situata proprio davanti all'omonimo e rinomato hotel. La sabbia è bianca e la spiaggia guarda direttamente sull'isola di Mortorio. Il percorso è come quello per la spiaggia di Capo Caccia. Parcheggiate davanti all'albergo Romazzino. Sulla destra ci sono i parcheggi. Da qui proseguite a piedi per poche centinaia di metri sino alla spiaggia.
Strand Romazzino
Questa spiaggia è stata particolarmente amata dal fondatore della Costa Smeralda, il principe Karim Aga Khan IV. La sabbia è sottile e tutta la spiaggia è avvolta dal granito rosa. Per via dell'acqua bassa sulla riva, è ideale per i bambini piccoli. Si viaggia lungo la SP 59 sino alla località Abbiadori e da qui in direzione Cala di Volpe e Romazzino. Dopo 2,4 km, poco prima di Capriccioli, svoltate sulla sinistra per Romazzino. Dopo 1,3 Km svoltate a destra, proseguite per circa 300 metri e parcheggiate davanti alla sbarra. Adesso continuate a piedi per 250 metri sulla strada asfaltata, poi sulla destra lungo il sentiero che porta sino alla spiaggia.
Spiaggia del Principe, Romazzino
Si trova nel cuore della Costa Smeralda. Una cala protetta dai venti e da cui si vede l'hotel Cala di Volpe, punto d'incontro dei vip internazionali sin dagli anni sessanta. Coloro i quali non volessero rinunciare ai comfort, qui si troveranno del tutto a proprio agio. Si possono noleggiare gli ombrelloni e le sdraio. Inoltre, nelle vicinanze, si trovano bar e ristoranti. Come sopra descritto, dalla SP94 per Abbiadori svoltate a destra in direzione di Cala di Volpe. Dopo appena 100 metri svoltate a destra e proseguite sulla strada sterrata sin alla spiaggia.
 Strand Cala di Volpe
Questa spiaggia la si trova nell'omonima località Liscia di Ruja. Percorrete la strada costiera in direzione di Olbia. All'altezza del cartello svoltate a sinistra e proseguite su una strada sterrata attraverso un paesaggio roccioso e collinare sino a giungere alla spiaggia. Qui si possono noleggiare ombrelloni, pedalò e barche. È Il luogo ideale per i bambini.
Sardegna
Il riconoscimento della sua bellezza, proviene direttamente dalla Lega Ambiente. Premiata per il suo particolare valore paesaggistico. Si trova in una zona paludosa e deve il suo nome proprio al canneto che la abita. Percorrete la strada costiera -SP94- in direzione Olbia per poi svoltare a sinistra verso la spiaggia.
Sardegna
Trovate questa spiaggia in località Portisco. La sabbia, bianchissima, è estremamente sottile. Dietro la spiaggia ci sono piccole dune. Un paesaggio incantevole fitto di vegetazione mediterranea frammista a rocce di granito rosa. Il tragitto: lungo la SP 94 in direzione Olbia sino all'indicazione per Portisco. Qui svoltate sulla sinistra e procedete ancora per 300 metri sino alla spiaggia. Si possono noleggiare ombrelloni, sdraio, pedalò e barche. Questa cala è particolarmente amata dai surfisti e dai sub.
Sardegna
La Spiaggia di Cala Sabina è situata vicino alla rotatoria all’ingresso di Golfo Aranci, è una cala di notevole bellezza, sabbia bianchissima e acqua cristallina con fondale basso, il tutto contorniato da alberi di ginepri e macchia mediterranea. Dispone di uno spiazzo per parcheggiare, è parzialmente attrezzata con un chiosco.
Cala Sabina
Spiaggia con la sabbia e il panorama sul Golfo di Cugnana. La cala si trova nella parte finale del porto, quella più a est. Si estende dolcemente verso il mare e per questo motivo è adatta ai bambini. Si possono noleggiare ombrelloni, sdraio e pedalò.
Spiaggia Punta Nuraghe
Questa spiaggia è amata soprattutto dai vip e deve il suo nome a Ira von Fuerstenberg che ha vissuto proprio qui in una villa. In piena estate i lussuosissimi yacht dell'high society della Costa Smeralda sono ormeggiati di fronte a questa spiaggia. È raggiungibile a piedi dal centro di Porto Rotondo.
Spiaggia Ira
La spiaggia ha un'incantevole vista sulle isole di Mortorio e Soffi. L'acqua è cristallina, amata soprattutto da chi è appassionato di immersioni. Il tragitto è lo stesso indicato per le spiagge dei Sassi e delle Alghe. Dovete solo proseguire per altri 750 metri sino al parcheggio. Da qui a sinistra lungo un sentiero che conduce alla spiaggia.
Spiaggia Punta di Volpe

Mappa

Per utilizzare la mappa interattiva è necessario il vostro consenso.

Modifica le impostazioni sulla protezione dei dati

Case vacanza nelle vicinanze