Le spiagge di Olbia

Spiagge da sogno a soltanto 5 km dal centro dell’animata metropoli di Olbia. Rimarrete incantati, non solo dalla spiaggia di Pittulongu con sabbia bianca e acqua cristallina.

Descrizione spiaggia

Olbia

Olbia è l’animata metropoli della Sardegna nord-orientale, famosa per le sue spiagge paradisiache. Qui rimarrete incantati, non solo dalla spiaggia “di casa” di Pittulongu, ma anche da altre innumerevoli spiagge da sogno che si estendono lungo il golfo di Olbia, con sabbia bianca e acqua cristallina. Semplicemente relax e natura – e tutto questo soltanto 5 km dal centro di Olbia. Spiagge infinite e piccole baie si alternano una dopo l’altra, in uno spettacolo naturale di straordinaria bellezza. Grazie al fatto che queste spiagge si trovano così vicine alla città, i bar, i ristoranti e i negozi rimangono aperti più a lungo, rispetto a quelli delle spiagge situate in zone più isolate della Sardegna. Percorrendo la strada litoranea SP82, tutte le spiagge sono facilmente raggiungibili in macchina.

Le spiagge meravigliose vicino a Olbia una per una

Pittulongu

Un classico esempio di assoluta bellezza: la spiaggia “di casa“ di Olbia è una lunga fascia costiera, ricca d’innumerevoli spiagge e insenature. Partendo da La Playa, la spiaggia più grande con la sua acqua limpidissima, si procede per le favolose spiagge di sabbia Lo Squalo, Il Pellicano e Mare Rocce, fino ad arrivare all’insenatura pittoresca di Bados. In questa piccola gemma, circondata da un paesaggio intensamente verde, si possono noleggiare anche tavole da surf.

Porto Istana

L’ambita spiaggia di Capo Ceraso, situata su un promontorio granitico, offre una vista mozzafiato sull’imponente isola di Tavolara. Alle sue spalle si estende una macchia di color verde intenso e il suo mare è cristallino. Nel basso fondale anche i bambini staranno da Dio. Oltre a diversi parcheggi, qui c’è anche la fermata della linea numero 5 dell’autobus proveniente da Olbia.

 

Posizione e dintorni

Spiagge nel dettaglio

È la spiaggia centrale della cittadina di Golfo Aranci, raggiungibile percorrendo la via centrale fino al Municipio. E´ caratterizzata da sabbia chiara e sottile, acqua cristallina e da un fondale di sabbia e pietre. Da questa spiaggia si può ammirare lo spettacolo del golfo e dell'isola di Tavolara. La spiaggia è ben attrezzata con chioschi e bar, munita di parcheggio libero adiacente, risulta comoda anche per la vicinanza con ristoranti e pizzerie del centro. La Seconda Spiaggia invece, si raggiunge procedendo sempre sulla via centrale accanto alla Prima, oppure a piedi superando uno sperone granitico, questa risulta più piccola, in parte libera e in parte attrezzata.
Sardegna
Si trova proseguendo sempre sulla via centrale, risulta essere una delle più belle e quindi affollate della zona. E´ caratterizzata da un arenile di sabbia bianca finissima, si affaccia su un mare color smeraldo, il fondale risulta bassissimo e regala delle trasparenze uniche. Sullo sfondo è inoltre possibile ammirare l'Isola di Tavolara, che si erge maestosa sul mare. Il lido è attrezzato con bar e ombrelloni.
Sardegna
La Quarta Spiaggia e Quinta Spiaggia sono situate poco dopo l'ingresso del paese, due distese di sabbia fine e acqua azzurra, i fondali sono caratterizzati da un misto di sabbia e piccole rocce, inoltre sono visibili dei banchi di posidonia rifugio ideale per piccoli pesci. Le due spiagge sono separate tra loro da una piccola scogliera. Sullo sfondo è possibile ammirare Capo Figari e l'Isola di Figarolo, scorci suggestivi per gli amanti della natura.
Sardegna
La Spiaggia di Baia Caddinas, risulta sempre vicino al centro di Golfo Aranci, una distesa di sabbia bianca e mare limpido, in parte attrezzata, è possibile noleggiare attrezzature sportive. Inoltre è adiacente ad un piccolo porticciolo turistico.
Baia Caddinas Spiaggia Golfo Aranci
La spiaggia si trova a est di Golfo Aranci, andando verso il promontorio di Capo Figari. Ci si arriva dal'area naturale protetta, lungo un percorso di ca 2.5 km. Alla fine vi è una pineta che sfocia sulla baia di Cala Moresca. Qui si possono ammirare le due spiagge che sono caratterizzate da sabbia dorata e finissima, l'acqua è di un colore verde molto particolare, che insieme alle rocce chiare dà vita ad un luogo pittoresco. Sullo sfondo si può ammirare l'isola di Figarolo. Alle spalle della spiaggia, inoltre, è presente una fornace di calce dismessa. In aggiunta, ci sono sentieri per inoltrarsi sulla parte alta di Capo Figari, dove è possibile godere di tutta la vista sul golfo, visitare il cimitero dei naufraghi e il vecchio faro.
Spiaggia Cala Moresca, Golfo Aranci 10 minuti
La Spiaggia Bianca si trova a pochi chilometri dal paese, sulla litoranea che porta da Olbia a Golfo Aranci, è una bellissima spiaggia dall'acqua azzurra, cristallina e pulita, i suoi fondali sono bassi e la sabbia risulta finissima, estesa per un centinaio di metri e protetta alle estremità da due lingue rocciose. Alle sue spalle ci sono dune, che si perdono sulla macchia mediterranea. La spiaggia in estate é momlto affollata ed è ben attrezzata con uno stabilimento balneare.
Sardegna
La Spiaggia di Cala Sabina è situata vicino alla rotatoria all’ingresso di Golfo Aranci, è una cala di notevole bellezza, sabbia bianchissima e acqua cristallina con fondale basso, il tutto contorniato da alberi di ginepri e macchia mediterranea. Dispone di uno spiazzo per parcheggiare, è parzialmente attrezzata con un chiosco.
Cala Sabina
Punta Bados si apre su un tratto spettacolare di costa, appena a nord del Golfo di Olbia. Include le località di Pittulongu, Nodu Pianu fino ad arrivare all’imponente profilo di Capo Figari, che domina Golfo Aranci. Siamo in quel tratto di costa appena a sud della Costa Smeralda, anch’esso punteggiato da rocce granitiche rosa e spruzzi di macchia mediterranea, e con il valore aggiunto del profilo affascinante dell’isola di Tavolara che domina l’orizzonte del mare. In spiaggia sono presenti ristoranti e bar ed è possibile noleggiare sdraio e ombrelloni. Bados e Pittulongu si raggiungono in auto in pochi minuti da Olbia e proprio per questo tendono a riempirsi soprattutto nei week-end.
Spiaggia 5 min.
Spiaggia con la sabbia e il panorama sul Golfo di Cugnana. La cala si trova nella parte finale del porto, quella più a est. Si estende dolcemente verso il mare e per questo motivo è adatta ai bambini. Si possono noleggiare ombrelloni, sdraio e pedalò.
Spiaggia Punta Nuraghe
Questa spiaggia è amata soprattutto dai vip e deve il suo nome a Ira von Fuerstenberg che ha vissuto proprio qui in una villa. In piena estate i lussuosissimi yacht dell'high society della Costa Smeralda sono ormeggiati di fronte a questa spiaggia. È raggiungibile a piedi dal centro di Porto Rotondo.
Spiaggia Ira
Dal paese di Murta Maria si raggiungono diverse spiaggette di sabbia il cui mare sorprende per i suoi colori. Uno di questi è Porto Istana.
Sardegna

Mappa

Per utilizzare la mappa interattiva è necessario il vostro consenso.

Modifica le impostazioni sulla protezione dei dati

Case vacanza nelle vicinanze